INFORMATIVA N. 115 - 5 OTTOBRE


COMUNICAZIONI DA PARTE DELL'ORDINE

NUOVO CODICE DELL'URBANISTICA E DELL'EDILIZIA - DIBATTITO TRA ISCRITTI ED ORDINE
Vista l'importanza dell'argomento, in questo periodo chiediamo agli iscritti di segnalare all'indirizzo - commissione.urbanistica(at)ordineingegneritn.it - riflessioni e suggerimenti relativamente al Nuovo Codice dell'Urbanistica e dell'Edilizia, in particolare sulla verifica di ammissibilità.
Nello specifico si propongono ora due argomenti, peraltro affrontati nella precedente riunione della commissione urbanistica:
- sul tema del nuovo Testo della Legge Urbanistica Provinciale 4 marzo 2008, n. 1 si invitano i colleghi a segnalare gli aspetti che possono essere migliorati affinché ci si possa far portavoce di tali istanze presso le opportune sedi Provinciali;
- segnalare eventuali problematiche nell'applicazione della citata norma presso gli uffici tecnici degli enti, che a vario livello, sono preposti all'esame degli atti amministrativi.
Vedi Circolare

MARIO BOTTA: ARCHITETTURE - ARCHITECTURES 1960/2010
Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, dal 25 settembre u.s. fino al 23 gennaio 2011, ha aperto la grande mostra che rende omaggio all’architetto Mario Botta.
Informiamo che l'Ordine ha stipulato una convenzione con il Museo, e pertanto gli ingegneri che intendo visitare la mostra usufruiranno della tariffa ridotta pari a € 7.00, presentandosi alla cassa e segnalando il proprio nominativo.
http://www.mart.tn.it/context_mostre.jsp?ID_LINK=10&area=42&page=1&id_context=2620

VISITA ALLO STABILIMENTO DUCATI A BORGO PANIGALE (BO)
Il Collegio degli Ingegneri del Trentino organizza per i suoi iscritti una visita guidata allo stabilimento della Ducati a Borgo Panigale a Bologna. L’appuntamento è previsto per il giorno venerdì 12 novembre 2010. Per questioni organizzative è necessario che gli interessati diano conferma via mail. Per ulteriori informazioni e per la conferma fare riferimento all’ing. Franco Torelli ( 335-363871 - 
torelliweb(at)teletu.it )
Vedi programma

CORSI E SEMINARI PROMOSSI DALL'ORDINE

PROGETTAZIONE DI EDIFICI CON STRUTTURE PORTANTI IN LEGNO
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione L. Negrelli, organizza un corso dal titolo:"Progettazione di edifici con strutture in legno", che si terrà presumbilmente nel periodo di ottobre/dicembre 2010.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la pre-adesione all'indirizzo: anna(at)ordineingegneritn.it
Vedi programma

FIRE ENGINEERING AVANZATO: APPROFONDIMENTI E APPLICAZIONI PRATICHE
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione L. Negrelli, organizza un corso dal titolo:"Fire engineering avanzato:approfondimenti e applicazioni pratiche", che si terrà nel periodo di ottobre/novembre 2010.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la pre-adesione all'indirizzo: anna(at)ordineingegneritn.it
Vedi programma

L'UTILIZZO DELLA TERMOCAMERA PER L'ESECUZIONE DI PND (PROVE NON DISTRUTTIVE) SULL'AMBIENTE COSTRUITO
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione L. Negrelli, organizza un corso dal titolo:"L'utilizzo della termocamera per l'esecuzione di pnd (prove non distruttive) sull'ambiente costruito", che si terrà presumbilmente nel periodo di gennaio/marzo 2011.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la pre-adesione all'indirizzo: anna(at)ordineingegneritn.it
Vedi programma

LEED NELLA PRATICA: DAL PROGETTO ALLA COSTRUZIONE
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione L. Negrelli, organizza un corso dal titolo:"Leed nella pratica: dal progetto alla costruzione", che si terrà presumbilmente nel periodo di gennaio/marzo 2011.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la pre-adesione all'indirizzo: anna(at)ordineingegneritn.it
Vedi programma

 

COMMISSIONI TECNICHE

COMMISSIONE SICUREZZA
La Commissione Sicurezza, presieduta dall'ing. Mauro Bonvicin, si riunirà il 13 ottobre p.v. ad ore 17.00 presso la sede dell'Ordine in p.zza S. Maria Maggiore 23 a Trento.
Vedi ordine del giorno

 

CORSI E SEMINARI

66a CONFERENZA DEL TRAFFICO E DELLA CIRCOLAZIONE
Automobile Club Italia e la Provincia Autonoma di Trento organizzano il:"66a Conferenza del Traffico e della Circolazione. L’automobile nella crisi: un’opportunità e una sfida per ripensarne strategie, ruolo, caratteristiche e tecniche di mercato", che si terrà dal 4 al 6 ottobre p.v. a Riva del Garda.
Vedi programma

LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE
La Camera di Commercio I.A.A. di Trento organizza un convegno dal titolo:"La riforma della mediazione civile e commerciale", che si terrà l'11 ottobre p.v. ad ore 9.00 presso la sala calepini della Camera di Commercio I.A.A., in via Calepina 13 a Trento.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la scheda di adesione via fax allo 0461/887286 o via e-mail conciliazione(at)tn.camcom.it entro mercoledì 6 ottobre 2010.
Vedi programma e scheda

PROSPETTIVE DI MERCATO DELL'EDILIZIA IN LEGNO. ESPERIENZE A CONFRONTO: IL CASO DEL QUEBEC
Trentino Sviluppo organizza un convegno dal titolo:"Prospettive di mercato dell'edilizia in legno. Esperienze a confronto: il caso del Quebec", che si terrà il 19 ottobre p.v. ressp il Polo Tecnologico, in via Zeni 8 a Rovereto.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la scheda di adesione entro il 15 ottobre 2010 al numero di fax 0464 443112 oppure a info(at)trentinosviluppo.it 
Vedi programma
   
Vedi scheda di adesione