INFORMATIVA N. 137 - 26 APRILE 2011
COMUNICAZIONI DA PARTE DELL'ORDINE
COMPETENZE PROFESSIONALE DEI GEOMETRI
Pubblichiamo la circolare del Consiglio Nazionale Ingegneri relativamente alle competenze professionali dei geometri (Cassazione civile 21 marzo 2011 n. 6402)
Vedi circolare
FARE GREEN
Torna Fare Green al Festival dell'Economia di Trento, seconda edizione della mostra concorso dell'eccellenza green nella provincia di Tren, promossa e organizzata da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino in partnership con Trentino Sviluppo e Comune di Trento.
Per la partecipazione è necessario presentare un proprio prodotto, un servizio, un progetto o un’idea definita in un progetto che dimostri un reale contributo verso la sostenibilità. Nell’edizione 2011 viene inserito il riferimento a una definizione sistemica di ‘Piena Sostenibilità’, che indica una direzione di innovazione strategica di medio e lungo termine. Per la definizione di sostenibilità
adottata per la valutazione si faccia riferimento all’articolo 4 del documento.
Ogni concorrente potrà partecipare portando all’attenzione della Commissione di Valutazione un solo progetto, idea, prodotto, servizio.
Gli interessati a concorrere dovranno accedere alla pagina web dedicata al progetto sul sito www.faregreen.it e compilare un apposito format, nell’intento di descrivere il proprio progetto/
prodotto/servizio. Non sono ammesse presentazioni di progetti o prodotti o servizi in altro formato rispetto a quella definita nel format adottato nell’edizione 2011 di Fare Green, pena l’esclusione automatica dalla valutazione. Sono dunque ammesse soltanto candidature presentate via web nelle modalità qui descritte.
Ai partecipanti è richiesto di compilare, a pena di esclusione dalla valutazione, almeno un numero minimo di sei sezioni rispetto alle dieci prestabilite.
La compilazione e l’invio del format per partecipare alla selezione deve avvenire tassativamente entro il giorno 8 Maggio 2011. Entro una settimana verrà data comunicazione
ufficiale dei progetti, prodotti, servizi ammessi alla mostra.
Vedi bando
CORSI E SEMINARI PROMOSSI DALL'ORDINE
I SISTEMI DI PROTEZIONE TERMICA INTEGRALE
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione L. Negrelli, organizza un corso dal titolo:"I sistemi di protezione termica integrale", che si terrà il 29 aprile p.v. e 6 maggio p.v. presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento in p.zza S. Maria Maggiore 23 a Trento.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare il modulo di iscrizione debitamente compliato al numero di fax 0461/1860891 entro e non oltre il 28 aprile p.v.
Vedi programma
Vedi modulo d'iscrizione
CORSO DI ABILITAZIONE PER I CERTIFICATORI ENERGETICI PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - MODULO 3: PARTE TECNICO-AMMINISTRATIVA
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione L. Negrelli, organizza un:" Corso di di abilitazione per i certificatori energetici per la provincia autonoma di Trento - Modulo tecnico-amministrativo", che si terrà nei mesi di maggio e giugno p.v. presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento in p.zza S. Maria Maggiore 23 a Trento.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare il modulo di iscrizione debitamente compliato al numero di fax 0461/1860891 entro e non oltre il 16 maggio p.v.
Vedi programma
Vedi modulo d'iscrizione
CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI IN MATERIA DI SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI - 16 ORE
L'Ordine degli Ingegneri, in collaborazione con la Fondazione L. Negrelli, organizza un:" Corso di aggiornamento per lo sviluppo delle competenze professionali in materia di cantieri edili - 16 ore", che si terrà nel mese di maggio p.v. presso la sede dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento in p.zza S. Maria Maggiore 23 a Trento.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare il modulo di iscrizione debitamente compliato al numero di fax 0461/1860891 entro e non oltre il 29 aprile p.v.
Vedi modulo d'iscrizione e programma di massima
COMMISSIONI TECNICHE
COMMISSIONE CTU - "LA MEDIAZIONE E LA CONCILIAZIONE EXTRA-GIUDIZIARIA, PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA'"
La Commissione CTU, presieduta dall'ing. Giovanni Dolzani, organizza per il giorno 29 aprile ore 17.30 presso la Sede dell'Ordine una conferenza sul tema: " La mediazione e la conciliazione extra-giudiziaria, prospettive ed opportunità":
- presentazione
- aspetti giuridici della mediazione e della conciliazione
- iniziative dell'Ordine al riguardo
- dibattito
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la propria adesione all'indirizzo: anna@ordineingegneritn.it
COMMISSIONE STRUTTURE
La Commissione Strutture, presieduta dell'ing. Fabio Ferrario, si riunirà il 3 maggio p.v. ad ore 19.00 presso la sede dell'Ordine in p.zza S. Maria Maggiore 23 a Trento.
COMMISSIONE PER L'EDILIZIA SOSTENIBILE
La Commissione per l'edilizia sostenibile, presieduta dell'ing. Stefano Boscherini, si riunirà il 5 maggio p.v. ad ore 18.00 presso la sede dell'Ordine in p.zza S. Maria Maggiore 23 a Trento.
RELAZIONE DEL CORDINATORE DELLA COMMISSIONE INGEGNERI DOCENTI
Pubblichiamo la relazione del referente della Commissione Ingegneri Docenti, ing. Lucio Vaia, riguardante il convegno tenutosi a Roma il 10 marzo 2010, dal titolo: "Formazione dei docenti di materie tecniche negli ITIS e IPSIA nel nuovo progetto di Riforma".
Vedi relazioni
CORSI E SEMINARI
CORSO TEORICO-PRATICO PER LAVORATORI ADDETTI AI SISTEMI DI ACCESSO E POSIZIONAMENTO TRAMITE FUNI- MODULO BASE TEORICO-PRATICO DELLA DURATA COMPLESSIVA DI 12 ORE E MODULO A SPECIFICO.
Assoroccia organizza un corso dal titolo: "Corso Teorico-Pratico per lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento tramite funi- Modulo base teorico-pratico della durata complessiva di 12 ore e Modulo A specifico", che si terrà nel mese di maggio presso la palestra di roccia Prabi ad Arco (Tn).
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la scheda d'iscrizione all'indirizzo email: segreteria(at)assoroccia.it
Vedi programma
Vedi scheda d'iscrizione
COLLEGAMENTI BULLONATI STRUTTURALI: CALCOLO SECONDO LA RECENTE NORMATIVA EUROPEA E ITALIANA
L’Ordine degli Ingegneri della provincia Bolzano organizza un seminario di aggiornamento dal titolo: "Collegamenti bullonati strutturali: calcolo secondo la recente normativa europea e italiana" che si terrá il 13 maggio p.v., presso il Kolpinghaus - Largo Adolph Kolping 3 (ex Via Ospedale) a Bolzano.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la scheda di adesione entro il 10 maggio p.v. al numero di fax: 0471/300672
Vedi programma e scheda d'iscrizione
2° MATERIALS DESIGN WORKSHOP - I MATERIALI PRENDONO FORMA
Il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e delle Tecnologie Industriali dell’Università di Trento (DIMTI) e l’Associazione Italiana Ingegneri dei Materiali, organizzano il giorno 10 maggio 2011, ore 9,00 presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento il 2° Materials Design Workshop dal titolo “I materiali prendono forma: L’importanza dei materiali nel product design”.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare la scheda d'iscrizione entro il 30 aprile p.v. all'indirizzo giovanna.carla(at)ing.unitn.it oppure al numero di fax: 0461/281977
Vedi programma e scheda d'iscrizione