INFORMATIVA N. 82 - 21 OTTOBRE

COMUNICAZIONI DA PARTE DELL'ORDINE

NOTA DELL'ORDINE IN MERITO ALLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Pubblichiamo una nota del Consiglio dell'Ordine relativa alla certificazione energetica.
Vedi nota

RICORSO PROPOSTO DALL'ORDINE DEGLI INGEGNERI CONTRO IL COMUNE DI BASELGA DI PINE' INERENTE IL BANDO PER LA REALIZZAZIONE DELLA PISCINA COPERTA, CENTRO SALUTE E FITNESS
Il Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa di Trento, in base al ricorso dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento, "accoglie in via provvisoria la domanda cautelare con espressa riverva di ogni diversa statuizione in sede collegiale nel contraddittorio delle parti in causa e per l'effetto sospende il bando di gara nelle previsioni indicate in motivazione."
La discussione della domanda di sospensiva interverrà all'udienza in Camera di Consiglio fissata per il giorno 22 ottobre 2009.

PARERE IN MATERIA DI COMPETENZA IMPIANTISTICA DEGLI ARCHITETTI
Divulghiamo il parere dato al Collegio dei Periti Industriali e Periti Industriali laureati della provincia di Trento, dagli avvocati Paolo de Nardis e Cristiana Pinamonti relativamente alle competenze in materia di impiantistica degli architetti.
Vedi parere

POLIZZA RC PROFESSIONALE: CONVENZIONE CON L'ORDINE
L'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento ha stipulato una convenzione convenzione assicurativa per la copertura della responsabilità civile professionale degli iscritti all'Ordine.
Per la prima volta nel mercato italiano, si è riusciti ad ottenere la copertura della responsabilità solidale ovvero di quelle somme che il professionista può essere chiamato a risarcire - anche in assenza di una personale e diretta responsabilità - dal rapporto solidalecon altri soggettiquali, ad esempio, altri professionisti o imprese appaltatrici.
Coloro che desiderassero prendere appuntamento con il dott. Pierluigi Recla sono pregati di contattare la Segreteria dell'Ordine allo 0461/983193.
Questionario
(da inviare compilato all'indirizzo email: recla(at)inserspa.eu )

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
Riportiamo la circolare n. 266/2009 del Consiglio Nazionale Ingegneri, con le novità relativamente al posta elettronica certificata (PEC).
Vedi Circolare

Di seguito un breve sunto delle caratteristiche presenti nell'offerta che Aruba ha presentato.
- Dimensione casella: 1GByte
- Numero illimitato di invii
- Numero massimo di destinatari per singola mail: 500
- Dimensione massima singola mail 50 Mbyte (inteso come dimensione del singolo messaggio moltiplicato per il numero di destinatari)
- Accesso alla casella sia con un qualsiasi client di posta elettronica, sia tramite webmail.
- Possibilità di ricevere anche mail non PEC dopo controllo antispam e antivirus.
- I messaggi non PEC potranno essere scartati, spostati in apposita sotto-cartella, inoltrati altrove, o lasciati in inbox.
- Possibilità di configurare l'invio di una mail di notifica in modo da non dover controllare giornalmente la propria casella PEC.
- Possibilità di ricevere su un'altra casella un report giornaliero con la situazione della casella PEC (messaggi ricevuti e non letti, ricevute da leggere, ecc...)
- Sarà disponibile un call center attivo dal lunedì al venerdì (lavorativi) con orario 09-13 e 15-19
- La casella resterà attiva (non verrà dismessa) anche in caso di mancato accesso per lungo periodo (fino al recesso dal contratto).
Sono invece opzionali e andranno acquistate a parte o dai singoli colleghi o dagli ordini provinciali le seguenti caratteristiche aggiuntive:
- Upgrade dello spazio della casella per multipli di 1Gbyte, 3Gbyte o 5Gbyte
- Archivio di sicurezza su cui effettuare il backup dei messaggi di PEC (sia ricevuti che inviati) e delle relative ricevute. L'archivio viene mantenuto per 10 anni o fino a revoca del contratto. Dimensione a partire da 3Gbyte con possibilità di espandere lo spazio dell'archivio per multipli di 1GB, 3Gbyte o 5Gbyte
- Possibilità di ottenere la notifica via SMS della situazione della casella PEC (messaggi ricevuti, ricevute di consegna non lette, ecc...).

CORSI E SEMINARI PROMOSSI DALL'ORDINE

GESTIRE I PROCESSI COMUNICATIVI NELLE ATTIVITA' PROFESSIONALI
La Fondazione Luigi Negrelli dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento sta organizzando un corso di formazione dal titolo:"Gestire i processi comunicativi nelle attività professionali", che si terrà i giorni 17 e 24 novembre e 01 e 09 dicembre, presso la sede dell'Ordine e della Fondazione Luigi Negrelli, in p.zza S. Maria Maggiore 23 a Trento.
Quanti interessati sono pregati di compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo entro il 30 di ottobre p.v. all'indirizzo anna(at)ordineingegneritn.it
La quota del corso è di circa €210.00 + iva a validazione del corso.
Vedi modulo di iscrizione

CORSO CASA SOFIE
Il Consorzio Sofie Veritas, con l'appoggio dell'Istituto Ivalsa/Cnr, organizzano una nuova sessione formativa per studiare e progettare con il nuovo Sistema Costruttivo SOFIE, che si terrà il 9, 10, 11 novembre p.v. presso Ivalsa/Cnr, via Biasi 75 a San Michele all'Adige.
Coloro che fossero interessati a partecipare sono pregati di inviare il modulo d'iscrizione via email a info(at)sofieveritas.com oppure via fax al numero 0461/1750018.
Vedi programma e modulo d'iscrizione

ASPETTI GIURIDICO-FISCALI DEI GIOVANI PROFESSIONISTI
GiPro - Giovani Professionisti, il Tavolo d’ambito della PAT al quale partecipano i giovani professionisti del Trentino, organizza per il giorno 23 ottobre 2009 dalle ore 9.00 alle ore 17.30 presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali Trento, in via Calepina 14 a Trento, un seminario di approfondimento sugli Aspetti giuridico-fiscali per i giovani professionisti.
La partecipazione all'incontro dà diritto a sei crediti formativi.