14.07.2022

CANDIDATURE - CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE 2022-2026

Alla luce del rinnovo del Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Trento, insediatosi in data 30 giugno 2022, si rende necessario attivare le procedure atte al rinnovo del Consiglio di Disciplina Territoriale.

Ricordiamo che il 30 novembre 2012 è stato pubblicato il Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri a norma dell'articolo 8, comma 3, del Decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n. 137. Il Regolamento dà attuazione alle previsioni del DPR n . 137/2012 istitutive dei Consigli di disciplina territoriali per quanto attiene alla loro composizione, nonché alle modalità di designazione, alle cause di incompatibilità e decadenza dalla carica, ai requisiti di onorabilità e professionalità e al procedimento per la nomina dei relativi componenti.

I Consigli di disciplina dovranno essere composti da un numero di membri pari a quello dei consiglieri dei corrispondenti Consigli territoriali dell'Ordine (nel nostro caso, 15). Qualora i Consigli di disciplina territoriali siano composti da più di tre membri, dovrà essere prevista l'articolazione interna in Collegi di disciplina, ciascuno composto da tre consiglieri, dei quali non più di uno esterno all'Ordine. Il Regolamento (art. 2 , commi 2 e ss.) attribuisce ai Collegi l'istruzione e la decisione sui procedimenti assegnati dal Presidente del Consiglio di disciplina territoriale.

Al fine della designazione dei componenti dei Consigli di disciplina e della successiva nomina da parte del Presidente del Tribunale nel cui circondario ha sede il corrispondente Consiglio territoriale dell'Ordine, è necessario anzitutto che gli iscritti che intendano partecipare alla selezione presentino la loro candidatura entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di insediamento del nuovo Consiglio territoriale.

All'atto della candidatura, gli iscritti hanno l'obbligo di allegare il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al modello predisposto dal Consiglio Nazionale (qui di seguito allegato) e rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all'art. 4, comma 4, del Regolamento (anch'essa qui allegata). Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/o della dichiarazione determina l'immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.

Nel CV allegato alla propria candidatura gli iscritti sono invitati a indicare le proprie esperienze professionali e lavorative, i titoli di studio e le eventuali pubblicazioni di opere monografiche o lavori scientifici concernenti le materie dell'ordinamento della professione di Ingegnere e/o del procedimento disciplinare. Questi costituiscono titoli preferenziali ai fini della designazione del candidato e della successiva nomina a componente del Consiglio di disciplina territoriale.

Qualora i Consigli territoriali intendano designare a componenti dei Consigli di disciplina anche soggetti non iscritti all'Albo degli Ingegneri, la loro scelta avviene d'intesa con l'interessato o tramite richiesta al rispettivo organismo di categoria. I componenti esterni saranno scelti, previa valutazione dei rispettivi curricula professionali (e anche per essi si allega uno schema di CV) e in assenza delle cause di ineleggibilità di cui al precitato art. 4, comma 4 del Regolamento, tra gli iscritti da almeno 5 anni agli Albi delle professioni regolamentate, giuridiche e tecniche; oppure tra gli esperti in materie giuridiche o tecniche; oppure tra i magistrati ordinari, amministrativi e contabili, anche in pensione.

Entro sessanta giorni dall'insediamento, i Consigli territoriali, esaminati i curricula pervenuti, dovranno selezionare, con delibera motivata, i candidati designati in un numero complessivo pari al doppio del numero dei consiglieri che il Presidente del Tribunale sarà successivamente chiamato a nominare e, all'esito, ne predisporranno l'elenco.

Vi invitiamo pertanto, se interessati, a far pervenire presso i nostri uffici, anche a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo ordine.trento@ingpec.eu , le vostre candidature entro e non oltre il 30 luglio 2022, compilando i moduli allegati.

D.P.R. 137/2012 - Testo integrale
Regolamento per la designazione dei componenti dei Consigli di disciplina territoriali degli Ordini degli Ingegneri 30 novembre 2012

Vedi curriculum vitae iscritti
Vedi dichiarazione candidati iscritti
Vedi curriculum vitae non iscritti
Vedi dichiarazione candidati non iscritti

« torna Indietro
rolex deepsea replica watches