QUOTA ANNUALE 2020

Con delibera n. 200505 assunta in data 16 marzo 2020, il Consiglio ha così fissato l'entità del contributo alle spese dell'Ordine per il corrente anno 2020 a carico degli iscritti all'Albo:
- € 150,00 per iscritti laureati negli anni 2018 e 2019;
- € 200,00 per iscritti laureati nell'anno 2017 e precedenti;
- € 400,00 per le Società tra professionisti.
- Per gli iscritti che al 31/12/2019 abbiano compiuto i 75 anni di età, non è richiesto alcun importo.

Tenuto conto della difficoltà che sta provocando l'emergenza Covid-19 la scadenza del pagamento per il contributo alle spese dell'Ordine 2020 è fissata in un'unica rata al 31 luglio 2020 (rispetto alla usuale scadenza del 31 maggio).
NON E' PIU' UTILIZZABILE LA PIATTAFORMA INGPAY.

L'incasso delle quote 2020, come deliberato nella seduta del 09/12/2019, sarà affidato a TRENTINO RISCOSSIONI SPA.
In tempo utile per la scadenza, vi verrà recapitato, via posta ordinaria all'indirizzo di residenza*, avviso di Trentino Riscossioni spa contenente il bollettino PagoPA, che potrà essere pagato:
- online sul sito di Trentino Riscossioni (www.pagosemplice.trentinoriscossionispa.it);
- online sul sito o con le app di Poste Italiane, della propria Banca (inbank sezione pagamento utenze) o degli altri canali di pagamento abilitati;
- sul territorio in tutti gli Uffici Postali, in Banca, in ricevitoria dal tabaccaio, al Bancomat o presso altri operatori aderenti a pagoPA.
I pagamenti online saranno effettuati con carte di debito/credito, addebito in conto corrente (MyBank o CBILL), PayPal, Bancomat Pay, Satispay.
I pagamenti sul territorio potranno essere effettuati anche in contanti.
L'elenco aggiornato dei canali di pagamento abilitati è disponibile su www.pagopa.gov.it.

All'interno dell'avviso che riceverete da Trentino Riscossione sarà presente anche il modulo da compilare, sottoscrivere e consegnare alla propria Banca per i pagamenti con addebito SEPA a partire dal prossimo anno 2021.

*Vi preghiamo di comunicare eventuali variazioni di residenza

INFORMAZIONI IMPORTANTI RIGUARDO ALLA QUOTA ANNUALE

Si ricorda che la Suprema Corte di Cassazione (sezioni unite 1782/2011) ha ricondotto, in un proprio pronunciamento, il contributo annuale dovuto per l'iscrizione a un albo professionale alla nozione di "imposte e tasse".
Per tale ragione, si evidenzia che il mancato pagamento del contributo annuale entro il termine fissato NON COMPORTA LA CANCELLAZIONE AUTOMATICA DALL'ALBO, bensì determina l'avvio dell'apposito procedimento disciplinare giusta previsione dell'art. 2 L. 536/1949 (“Coloro che non adempiono al pagamento sono passibili di sospensione dall'esercizio della professione a tempo indeterminato, osservate le forme del procedimento disciplinare”).
La sospensione viene revocata dal Presidente del Consiglio di disciplina dopo il pagamento delle somme dovute a titolo di contributo annuale, degli interessi di mora e della maggiorazione per spese legate al funzionamento del Consiglio di disciplina e delle spese vive legate alla pratica (giusta delibera del Consiglio dell'Ordine n. 140509 di data 17 febbraio 2014”).
Si rammenta che si potrà eventualmente presentare domanda di cancellazione* dall'Albo solo a seguito della regolarizzazione delle pendenze e alla conseguente revoca del provvedimento disciplinare: nel periodo di sospensione, continueranno ad essere richieste le quote dei relativi anni che andranno a sommarsi con le pregresse.
Si darà corso alla procedura di riscossione coattiva del credito. In tal caso, in attuazione del disposto di cui all'art. 4 della L. 07/08/90, n. 241 e salva ogni diversa facoltà concessa dalle vigenti normative, entro il termine di giorni 30 dalla notifica della cartella esattoriale potrà essere proposto ricorso al Consiglio dell'Ordine avverso l'iscrizione a ruolo.
Il ricorso non interrompe il termine di pagamento.
In caso di trasferimento l'iscritto paga il contributo annuale all'Ordine al cui Albo risulta iscritto all'1 gennaio dell'anno in cui avviene il trasferimento
In caso di decesso dell'iscritto, sarà emesso discarico amministrativo della quota, se non scaduta.
Per l'anno o frazione di anno solare di prima iscrizione, non viene richiesto il pagamento del contributo.

*La procedura di cancellazione e la relativa documentazione da presentare sono dettagliatamente descritte sul sito dell'Ordine